I tumori in Sicilia: conoscere per prevenire – guida pratica

La guida vuole descrivere con semplicità le attuali conoscenze sulle cause dei principali tumori per aiutare i cittadini a compiere scelte consapevoli e valorizzare la conservazione della salute, per imparare a prevenire attraverso la conoscenza.

La guida prevede una breve iniziale descrizione epidemiologica sui tumori in Sicilia e sui concetti di cancerogeno, fattore di rischio, prevenzione primaria e secondaria. Sono quindi esaminati e spiegati i principali fattori di rischio ambientali e genetici (fumo, alimentazione e obesità, agenti infettivi, alcool, radiazioni ionizzanti, occupazione, inquinamento, sedentarietà, genetica), la loro associazione con i diversi tipi tumorali, gli atteggiamenti volti a contenerli e a salvaguardare la salute con consigli semplici e pratici. Infine sono illustrati gli screening raccomandati per la prevenzione dei tumori ed è riportato il codice europeo contro il cancro. Per rendere più immediati ed efficaci i concetti e i messaggi contenuti, la guida prevede vignette e illustrazioni curate da Salvo Di Fazio.

Responsabili

Giuseppe Banna, oncologo; Francesco Cazzaniga, esperto di comunicazione; Pietro Giuffrida, medico farmacologo e tossicologo; Sonia La Spina, psico-oncologa; Helga Lipari, oncologo; Orazio Vecchio, giornalista.

Partners

“La Sicilia” per la realizzazione e distribuzione della guida; ABCom agenzia di comunicazione; Provincia di Catania; Ufficio Scolastico Provinciale di Catania.

 

Tutte le vignette sono state disegnate da Salvatore Di Fazio, amico di Medicare Onlus