I tumori in Sicilia: conoscere per prevenire – mostra itinerante

La mostra sulla prevenzione dei tumori e promozione alla salute è un progetto rappresentato dalla realizzazione di: pannelli espositivi; una guida cartacea pratica; una guida in formato e-book. La mostra ha carattere itinerante ed è stata inaugurata nel novembre 2013 presso il Centro Commerciale Ipercoop – Le Zagare. Sarà ulteriormente spostata presso Enti pubblici e privati che ne facciano richiesta.
La mostra promuove l’attività fisica e la dieta mediterranea come fattori in grado di abbassare il rischio di sviluppare neoplasie e altre malattie. E’ inoltre da rilevare che la promozione della dieta mediterranea, dichiarata patrimonio immateriale dell’UNESCO, porta alla valorizzazione di molti dei prodotti tipici del settore agro-alimentare siciliano, caratterizzati da riconosciute proprietà preventive e quali agrumi, ortaggi freschi (nessuna Regione d’Italia ha una stagione produttiva così lunga come quella siciliana), olio d’oliva, vini ad alto contenuto di sostanze protettive (prima fra tutte il resveratrolo), legumi tipici (lenticchie di Pantelleria), fichi d’India, pesce azzurro, carni non bovine, prodotti di trasformazione del grano duro.
I contenuti della mostra sono analoghi a quelli contenuti nella “Guida pratica” cui si rimanda per la descrizione, con le vignette di Salvo Di Fazio e le fotografie di Paolo Barone.

Responsabili

Giuseppe Banna, oncologo; Francesco Cazzaniga, esperto di comunicazione; Pietro Giuffrida, farmacologo e tossicologo; Sonia La Spina, psico-oncologa; Helga Lipari, oncologo.

Partners

“La Sicilia”; ABCom, agenzia di comunicazione; eventuali produttori agro-almentari siciliani. Per tale iniziativa è stata inviata domanda di finanziamento in relazione ad un Bando sulle Attività Produttive della Regione Sicilia.