Archivio eventi

La salvaguardia della salute è un argomento che riguarda tutti.

Dati dell’Airtum (Associazione Italiana Registri Tumori) hanno riportato come la Sicilia condivida con altre Regioni del Sud una più bassa incidenza di tumori, ma purtroppo una maggiore mortalità correlata.

Tra le cause principali di tale differenza nella mortalità, vi è il ritardo diagnostico, legato ad una scarsa cultura della prevenzione e aderenza agli screening, che portano alla scoperta della malattia tumorale in una fase più avanzata, passibile di trattamenti meno efficaci.

La prevenzione dei tumori non riguarda soltanto l’abolizione del fumo (in assenza del quale, ad esempio, non ci sarebbero l’80% dei tumori del polmone che attualmente osserviamo); molto rimane da fare per intervenire su altri importanti aspetti della vita quotidiana (es. alimentazione, abuso di alcolici, attività fisica) che possono influenzare l’insorgenza di tumori.

Medicare Onlus è impegnata in ambito sociale a supporto materiale, psicologico e familiare del paziente oncologico e promuove la salute con campagne di informazione mirate alla sensibilizzazione dei cittadini e alla divulgazione della cultura della prevenzione.